Mancamento radiale

Il tempo della seduta psicoanalitica

Milano, 11 giugno 2016 Il tempo della seduta psicoanalitica Sul tempo della seduta psicoanalitica si è giocata la partita tra Lacan e l’Internazionale freudiana. “Il nostro forte – scrive Lacan – è di non aver ceduto su questo punto”.[1] Eppure, se si eccettua una parte di Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicoanalisi, Lacan riprende questo punto –…

Read more

Il Lacan che Joysce

Nadia Fusini, Antonio Di Ciaccia. Il Lacan che Joysce. Tradurre Lacan. Interventi tenuti in occasione della presentazione degli Altri scritti presso la Casa delle Traduzioni di Roma il 20 febbraio 2014. NADIA FUSINI: Tradurre è un po’ come servire due padroni, se ne scontenta sempre uno. La scelta sarà allora a chi essere più fedele, chi provare davvero a contentare, dei due…

Read more

Il Godimento in Lacan

Bologna, 18 maggio 2013 Il Godimento in Lacan Antonio Di Ciaccia Il termine jouissance è un termine corrente in francese, come godimento lo è in italiano. Il Littré (il dizionario usato da Lacan) dà questi significati: 1) Azione di godere, soddisfazione intelletuale e morale, ovvero sensuale (cit.: “Il godimento è il termine del desiderio”, Charles Bonnet, Essai analytique sur le faculté de l’âme, 1760); 2) Azione di…

Read more

Il dolore di esistere

Roma, 8 marzo 2014 Antonio Di Ciaccia Il dolore di esistere Una persona che esercita la funzione di psicoanalista ha costantemente a che fare con il dolore. Tutti coloro che bussano alla sua porta non sono mai spinti dalla felicità, ma dall’infelicità. Si tratta sempre di qualcuno che chiede aiuto – perché sta male, perché soffre, perché è angosciato, perché…

Read more