Altri articoli

Far Fronte al reale

Judith è scomparsa nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2017. Judith era figlia di Jacques Lacan. Judith era la moglie di Jacques-Alain Miller. Ma Judith era un vero e proprio motore per il Campo freudiano perché sapeva causare del desiderio per la Cosa freudiana. Qui di seguito  pubblichiamo il suo intervento al IX Congresso dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Un reale per…

Read more

Storielle e giudizio

Eric Laurent La conquista contemporanea dell’opinione dipende sempre di più dalla coerenza della storia che rappresenta una tesi attraverso la molteplicità dei media e l’enumerazione dei fatti che si selezionano per sostenerla. La campagna di stampa preparata da professionisti per sostenere la tesi di un insieme di associazioni di genitori di autisti racconta una storia. Essa fa la caricatura della…

Read more

Per la prima volta il mondo analitico scende in campo per difendere una disciplina messa sotto accusa. Perché solo ora?

Repubblica 22.2.12 Per la prima volta il mondo analitico scende in campo per difendere una disciplina messa sotto accusa. Perché solo ora? di Luciana Sica Per la prima volta insieme. Allo scoperto. Escono dalle loro “stanze”, non incassano come sempre, fanno sentire la loro voce. A dispetto di una storia infinita di litigi, scissioni, scontri, diffidenze, sospetti, accuse che da…

Read more

In risposta all’articolo “L’autismo dei lacaniani”

In risposta all’articolo“L’autismo dei lacaniani” di Gilberto Corbellini apparso sul sole 24 ore il 12 febbraio a proposito del documentario “Le Mur”. Egregio Dott. Gilberto Corbellini, Le invio questa mail sul problema dell’autismo, da Lei trattato il 12 febbraio. Sono psicoanalista della Scuola di Lacan. Ho visto il documentario Le mur – La psychanalyse à l’épreuve de l’autisme. Il giudice del…

Read more

Il racconto di Antonio Di Ciaccia, traduttore e curatore delle opere di Lacan

La Repubblica – 8 settembre 2011 “TRA SEDUTE E SEMINARI HO VISSUTO LA SUA UTOPIA”. Luciana Sica «Ero il suo “mon cher monsieur Di Sciascià”, mi chiamava così». Antonio Di Ciaccia, traduttore e curatore dell’opera di Jacques Lacan, ha 28 anni nel ’72 quando incontra il maestro all’École freudienne de Paris. «C’era stato un convegno, ma lo avevo visto uscire…

Read more

Anteprima de “La vita di Lacan” di J.-A. Miller

Vita di Lacan, di JACQUES-ALAIN MILLER [La rivista riporta l’inizio del libro sulla vita di Lacan di Jacques-Alain Miller, che sarà successivamente in libreria] Parigi, 2 agosto 2011 I. La conversazione delle due giovani signore ruotava intorno alla diffamazione di cui Lacan era ancora oggetto a trent’anni dalla sua morte. La prima mi rimproverava il silenzio su “una disgustosa accozzaglia di…

Read more

30° Anniversario della morte di Lacan

Il 9 settembre 1981 moriva lo psicoanalista francese Jacques Lacan. Questa morte giungeva in un momento cruciale del movimento psicoanalitico lacaniano. L’anno prima egli aveva sciolto la Scuola che aveva lui stesso fondato dopo la scomunica inflittagli nel 1963 dall’Internazionale freudiana. Non era soddisfatto della sua Ecole freudienne de Paris, e aveva deciso di darle una soluzione, che era appunto la dis-solution,…

Read more