You are here: Home Per voi Novità Seminario. Libro XX. Ancora di Jacques Lacan

La Psicoanalisi - Studi Internazionali del Campo Freudiano

la psicoanalisi

Seminario. Libro XX. Ancora di Jacques Lacan

Dal 5 settembre è in libreria la nuova traduzione del Libro XX del Seminario di Jacques Lacan dal titolo Ancora. Il testo, pubblicato dalla casa editrice Einaudi, è stato stabilito da Jacques-Alain Miller. La cura dell'edizione italiana è di Antonio Di Ciaccia.

In questo seminario Lacan puntualizza che tra l'uomo e la donna la differenza non si situa a livello dell'anatomia ma a livello del godimento: una cosa è godere sul modo maschile, ossia fallico; un'altra cosa è godere sul modo femminile, che consiste in un godimento altro che non si riassorbe nel fallico. Il godimento femminile non è complementare al godimento maschile, ma supplementare: dà qualcosa in più e di diverso.

Lacan apre così uno scenario inedito rispetto al godimento. Il godimento maschile è quello della padronanza e della potenza, ma anche del supruso e del dispotismo, e il suo simbolo è il fallo. Il godimento femminile è quello dell'unicità e della singolarità, ma anche del rifiuto della padronanza e del potere. Delle donne e dei mistici ne hanno dato valide prove. Ed è su questa lunghezza d'onda che deve situarsi, nella sua funzione, lo psicoanalista stesso.