You are here: Home Per voi Novità

La Psicoanalisi - Studi Internazionali del Campo Freudiano

la psicoanalisi

Novità

Novità: Lista degli autori in ordine alfabetico

Con grande piacere vi annunciamo l'ultima novità del sito La Psicoanalisi. E' on-line la lista completa degli autori comparsi nella collezione della rivista. Questa lista esaustiva che Chiara Nicastri ha pazientemente e scrupolosamente redatto, è completa degli articoli di ogni autore, un chiaro riferimento al numero della rivista e le pagine in cui si trovano.

Potete d'ora in poi consultare questa lista andando nel sottomenù de La Psicoanalisi - Lista autori in ordine alfabetico

 

Seminario. Libro XX. Ancora di Jacques Lacan

Dal 5 settembre è in libreria la nuova traduzione del Libro XX del Seminario di Jacques Lacan dal titolo Ancora. Il testo, pubblicato dalla casa editrice Einaudi, è stato stabilito da Jacques-Alain Miller. La cura dell'edizione italiana è di Antonio Di Ciaccia.

In questo seminario Lacan puntualizza che tra l'uomo e la donna la differenza non si situa a livello dell'anatomia ma a livello del godimento: una cosa è godere sul modo maschile, ossia fallico; un'altra cosa è godere sul modo femminile, che consiste in un godimento altro che non si riassorbe nel fallico. Il godimento femminile non è complementare al godimento maschile, ma supplementare: dà qualcosa in più e di diverso.

Lacan apre così uno scenario inedito rispetto al godimento. Il godimento maschile è quello della padronanza e della potenza, ma anche del supruso e del dispotismo, e il suo simbolo è il fallo. Il godimento femminile è quello dell'unicità e della singolarità, ma anche del rifiuto della padronanza e del potere. Delle donne e dei mistici ne hanno dato valide prove. Ed è su questa lunghezza d'onda che deve situarsi, nella sua funzione, lo psicoanalista stesso.

 

Vita di Lacan, di Jacques-Alain Miller

In occasione del trentesimo della morte di Lacan, Jacques-Alain Miller ha annunciato che verrà pubblicato una sua Vita di Lacan. Una prima parte uscirà in Francia il 5 settembre in libreria. In Italia questa prima parte sarà inclusa nel numero 49 de La Psicoanalisi, di prossima uscita.

Si tratterà di una vita che non sarà affatto né biografica né tantomeno agiografica e sicuramente non piacerà agli amanti di gossip. Per citare un passo di questa Vita, che ho sotto mano nella traduzione di Céline Menghi, scrive Jacques-Alain Miller: «Così intendo Vita di Lacan: rilevare ciò che del registro dell’etica si può evidenziare nel suo essere e nella sua esistenza ». Tenendo presente che « l’etica non è la morale ».