You are here: Home La Direzione

La Psicoanalisi - Studi Internazionali del Campo Freudiano

la psicoanalisi

Jacques-Alain Miller

Jacques-Alain Miller (1944) è lo psicoanalista francese che è all'origine di un vasto movimento psicoanalitico centrato sull'insegnamento di Jacques Lacan.

Da lui nominato «il mio unico lettore», Jacques-Alain Miller ebbe da Lacan l'incarico, ancora giovanissimo allievo dell'Ecole Normale della rue d'Ulm di Parigi, di redigere «L'indice ragionato» per i suoi Ecrits (éditions du Seuil, pubblicati in italiano presso Einaudi) e poi della serie di tutti i volumi del suo Séminaire (Seuil; traduzione italiana presso Einaudi e Astrolabio), lasciandogli finalmente in mano tutta la sua opera, scritta e orale.
Poco prima della morte di Lacan, dopo lo scioglimento dell'Ecole freudienne de Paris, Jacques-Alain Miller si mise all'opera per costituire la nuova Scuola, l'Ecole de la Cause freudienne, che Lacan adottò come sua e di cui fu il primo direttore.
A partire da quel momento numerose sono state le Scuole psicoanalitiche che J.-A. Miller ha fondato in tutto il mondo e che sono riunite nell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, a cui appartiene in Italia la Scuola lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano.

L'opera di Jacques-Alain Miller non si limita a questi due ambiti, poiché ha fatto rivivere un'autentica clinica psicoanalitica freudiana a partire dall'insegnamento di Lacan.
E' a questo insegnamento che ormai da più di trent'anni si è dedicato con un lavoro instancabile, traducendo il difficile linguaggio di Lacan in un linguaggio chiaro, preciso, ordinato, tanto da essere copiato ampiamente non solo dai suoi colleghi e allievi, ma anche dai suoi detrattori. Il suo Corso, ormai famoso, dal titolo L'orientation lacanienne, tenuto al Dipartimento di psicoanalisi dell'Università di Parigi VIII, da lui diretto, anche se raramente pubblicato, circola rapidamente in tutto il mondo, creando la più vasta comunità di lavoro psicoanalitico finora mai esistita.
In Italia «La Psicoanalisi» ha pubblicato diversi anni del suo Corso. Altri suoi interventi sono stati pubblicati dalle case editrici Antigone (Torino), Astrolabio (Roma), Borla (Roma), Franco Angeli (Milano) e Quodlibet (Macerata)


Jacques-Alain Miller ha scritto diversi libri che sono stati tradotti e pubblicati in italiano da diverse case editrici.

Di seguito i link alle nostre pubblicazioni di Jacques-Alain Miller.


Libri di Miller pubblicati da Astrolabio

Libri di Miller pubblicati da Borla

Libri di Miller pubblicati da Quodlibet